Esempio:
Definiamo una proiezione 'cabinet' sul piano
. Il vettore normale è
. Se
è la direzione di proiezione, si ottiene una proiezione 'cabinet' quando
(deve essere
; vedi l'esercizio sopra e il suggerimento)
Dunque la condizione sulla direzione
diventa
ovvero
Una possibile direzione è
, corrispondente alla matrice di proiezione
> MP([0,0,1,0],[3,4,10,0]);
> colore:=[red,green,blue,white,black,yellow]:
> vertici:=[[1,2,4,3],[1,2,6,5],[1,3,7,5],[2,4,8,6],[3,4,8,7],[5,6,8,7]]:
> box:= proc(l) local i,ll; global faccia6; ll:=convert(l,listlist):for i from 1 to 6 do faccia6[i]:=polygon([seq(ll[vertici[i,j]],j=1..4)],color=colore[i]) od; RETURN(convert(faccia6,set)) end:
> c0:=[[0,0,0],[1,0,0],[0,1,0],[1,1,0],[0,0,1],[1,0,1],[0,1,1],[1,1,1]];
>
c1:=trasforma(c0,MP([0,0,1,0],[3,4,10,0]));
proiezione 'cabinet' del cubo unitario c0 sul piano
> disegno3d(box(c0) union box(c1));
>
c2:=trasforma(c0,MP([0,0,1,0],[3,4,5,0]));
proiezione cavaliera di c0 sul piano
> disegno3d(box(c2));
>